Curriculum Vitae

Dr. Daniele Orlandoni

“…la medicina di domani tenterà di diagnosticare la malattia nella fase iniziale, quando iniziano i primi disturbi funzionali, che è come dire nella fase preanatomica, proclitica o presintomatica. In tal modo la medicina preventiva prenderà il sopravvento su quella curativa… Sarà una sintomatologia dei segni preclinici o semiologia dei segni biologici, dei disturbi ritmici degli elettroni cellulari e degli squilibri iniziali della malattia… In altre parole, bisogna passare dal piano dell’etiologia a quello della patogenesi se si vole aumentare la precocità della diagnosi, prendendo conoscenza dei primi squilibri biologici.”

Prof. G. Calligaris, “Malattie Infettive“, 1937

  • Laurea in biologia 110 con lode
  • Laurea in farmacia 100/110
  • Consulente esperto in medicina Anti-aging a pieni voti e lode
  • Naturopata diplomato CNM con massimo dei voti e lode
  • Master internazionale in nutrizione con pieni voti e lode

Servizi

  • Moxa
  • Anti-aging
  • Biorisonanza
  • Intolleranze Alimentari
  • Alimentazione
  • Audiocolor
  • Riflessologia Auricolare
  • Microbiota
  • Riequilibrio Craniosacrale
  • Naturopatia Funzionale
  • Shiatsu
  • Stiper

Contatti

  • IMBIO Via Molino delle Armi 3/5
  • Via Colombo 23 Barzanò
  • 3342458613 (dal martedì al sabato)
  • info@danieleorlandoni.com
  • Daniele Orlandoni
  • danieleorlandoni

Curriculum Vitae

14/12/2019
Medicina Tradizionale Cinese - So Wen

Consegue l’attestato di qualificazione in “Energetica Tradizionale Cinese” presso il centro studi So Wen di Milano, avendo frequentato i corsi del Dott. Fabio Lodo ed Alberto Lomuscio.

10-13/10/2019
Congresso Internazionale Yoga Della Risata a Peschiera Del Garda.

Pratica dello Yoga Della Risata e delle tecniche di meditazione annesse guidate del Dottor Kataria. Partecipa a sessioni di Drum Circle, Gibberish, Play Fight e Laughter Bollywood.
Presenzia alla conferenza del Dottor Kataria: L’intelligenza emotiva.

22/09/2019
Diplomato Leader Di Yoga Della Risata.

Partecipando al corso tenuto dai Maestri: Angela Signorile e Andrea Pesenti.

05/04/2019
Collaborazione con rivista online "TAGMEDICINA"

A partire da questa data la rivista “TAGMEDICINA” pubblicherà i miei articoli dandomi l’opportunità di illustrare i tratti del tutto particolari che definiscono la mia professione.

11/11/2018
Direttore scientifico

Direttore scientifico della rivista: “Ascoltare, ascoltarsi, essere presenti” del Dottor. Matteo Apa.

23/02/2019
Inserito nel corpo docente della scuola di "Medicina Integrata"

Prima lezione alla scuola di “Medicina Integrata” di Milano, diretta dal Prof. Di Fede e instancabilmente organizzata dalla Dott.ssa Carassai dal titolo “INTESTINO e SALUTE: una nuova chiave di lettura per la prevenzione e la cura delle patologie su base infiammatoria”.

15/11/2017
Laurea in Biologia.

Il 15/11/2017 si è laureato in biologia con 110 e lode presso l’Università Bicocca di Milano, con una tesi dal titolo: “Disbiosi intestinale e suoi legami con la sindrome della stanchezza cronica e depressione”.

4/2/2017
Congresso "Universo intestino".

Partecipa in qualità di relatore al congresso: “Universo intestino: Dalla patologia alla prevenzione attraverso lo studio della permeabilità intestinale e de microbiota” organizzato da IMBIO diretto dal Prof. Di Fede con il patrocinio dell’ordine dei medici chirurghi di Milano.

4/2/2017
ARTOI.

Da febbraio 2017 è membro di ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate).

30/1/2017
Seminario Nutrizione in Oncologia integrata.

Partecipa in qualità di relatore al seminario: “Nutrizione e terapia:aggiornamenti in Oncologia integrata.”, con la relazione dal titolo: “Microbiota ed intestino, un equilibrio delicato tra salute e patologia”.

8/1/2017
Consulente scientifico IMBIO Lab.

Dal gennaio 2017 riveste il ruolo di consulente scientifico per l’ideazione, realizzazione e diffusione di test clinici per la valutazione della funzionalità intestinale per IMBIO-ImbioLab di Milano.

dicembre 2016
Relatore congresso ARTOI.

Nel dicembre del 2016 partecipa in qualità di relatore al 3° congresso ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate): “Oncologia integrata: tra la Medicina di precisione e la Medicina per la persona”, con una relazione dal titolo: “Microbiota e intestino: specificità e marcatori, alimentazione e altre possibili fonti di alterazione in ottica infiammatoria”, con IMBIO diretto dal Prof. Giuseppe Di Fede.

ottobre 2016
WEGAMED AKADEMIE-Essen.

Nell’ottobre 2016 si reca ad Essen (Germania) presso la WEGAMED AKADEMIE per partecipare alla: “Advanced holistic conference” tenuta da Peter Molleney.

marzo 2015
Comitato scientifico della rivista ZERO.

Da marzo 2015 fa parte del Comitato Scientifico della rivista: ZERO, nata con l’intento di approfondire un fenomeno in crescita esponenziale: le intolleranze alimentari.

agosto 2015
Relatore Nutrisport di montagna, Courmayeur.

Nell’agosto 2015 partecipa in qualità di relatore al congresso NUTRISPORT di Cuormayeur, con la relazione dal titolo: “Cortisolo: tra fisiologia e filosofia”, con IMGEP diretto dal Prof. Di Fede.

maggio 2015
Relatore Congresso Nutrisport Torino.

Nel maggio 2015 partecipa in qualità di relatore al congresso NUTRISPORT di Torino, con la relazione dal titolo: “Infiammazione intestinale e performance sportiva”, con IMGEP diretto dal Prof. Di Fede.

15/11/2014
Congresso IMBIO Cosenza

Partecipa in qualità di relatore al seminario aperto al pubblico con le seguenti presentazioni: “Gli ormoni della saliva: Il cortisolo.” e “La felicità nasce nell’intestino”.

15/11/2014
Congresso IMBIO Cosenza

Partecipa in qualità di relatore al seminario aperto alla classe medica con la seguenti presentazione: “Cortisolo, stress e resistenza insulinica”.

settembre 2014
Simposio internazionale Lugano.

Nel settembre 2014 partecipa al 3° Simposio Internazionale di Lugano organizzato dal dott. A.Foletti: “BIOPHYSICAL ASPECTS of COMPLEXITY in HEALTH and DISEASE”.

18/4/2015
Corso di aggiornamento AIOR.

Segue il corso di aggiornamento AIOR dal titolo:”Corso diagnostico di relazioni patologiche fra organi, repertorizzazione causale, ipotesi diagnostiche evolutive-Casi clinici esplicativi”

28/2/2015
Congresso: "Dalle intolleranze alimentari alla nutrigenetica".

Partecipa in qualità di relatore al congresso: “Dalle intolleranze alimentari alla nutrigenetica: Stress ossidativi, metodiche a confronto, invecchiamento cellulare e neurologico” con la relazione dal titolo: “MICROBIOTA INTESTINALE e il SECONDO CERVELLO: relazioni ed indagini di laboratorio”.

25/1/2015
Convegno: "Celiachia o intolleranza al glutine".

Partecipa in qualità di relatore al convegno dal titolo: “Celiachia o intolleranza al glutine? E l’intestino cosa c’entra?”, organizzato dalla farmacia Tamburrino di Cupra Marittima (AP) in collaborazione con Slow-Food Italia.

20/12/2014
Congresso:"Dalle intolleranze alimentari alla nutrigenetica".

partecipa in qualità di relatore al congresso : “Dalle intolleranze alimentari alla nutrigenetica”organizzato da IMBIO con la direzione del Prof. Di Fede, con la relazione dal titolo:”Il cortisone: l’ormone funzionale dello stress”.

2014
Diploma in Naturopatia.

Nel 2014 consegue il diploma di Naturopata presso il “CNM” di Padova (College of Naturopatic Medicine, UK) con pieni voti e speciale mozione di merito.

17/5/2013
Seminario con Istituto Alkemia.

Presente in qualità di relatore all’evento organizzato dal dot. Ugo Caddeo Presidente Istituto Alkemia, dal titolo:”L’intestino: l’altra faccia dell’intelligenza. Eubosi, Disbiosi il TAO della salute”.

2012
IMBIO.

Attualmente collabora presso “IMBIO-IMGEP” (Istituto di Medicina Biologica-Istituto di Medicina Genetica e Preventiva) del Prof. Di Fede a Milano, come consulente di medicina antiaging ed esperto in dismicrobismo intestinale e discipline bioenergetiche per la valutazione neurovegetativa ed emozionale della persona con la qualifica di Operatore Olistico livello Trainer iscritto presso la S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Famigliari).

2011
Diploma Anti-Aging.

Nel 2011 si è diplomato presso la “Scuola Superiore post-universitaria di Medicina Anti-aging – Agorà” di Milano a pieni voti con lode, come Esperto e Consulente di Medicina Anti-aging. Si è trattato di un’importante esperienza professionale e umana. Professionalmente è grazie alla Scuola che ha ricevuto una rigorosa formazione nel complesso ed interdisciplinare campo dell’anti-aging, soprattutto in relazione allo stress; sul piano umano si è trattato di una fonte di arricchimento profondo l’incontrare colleghi di grande preparazione e spessore personale.

maggio 2011
Relatore al congresso internazionale sulla medicina della longevità Milano.

Presente in qualità di relatore al Congresso Internazionale di medicina della Longevità (Milano, maggio 2011), con la presentazione dal titolo: “Disbiosi Intestinale: metodiche di valutazione clinica e approcci terapeutici innovativi per un ripristino efficace dell’eubiosi fisiologica”. Nell’ottobre dello stesso anno ha partecipato al congresso: “Lo stress è vita”, organizzato da Prof. Bottaccioli ad Orvieto (ott. 2011). Nello stesso anno iscritto all’associazione S.I.P.N.E.I. (Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia) fondata dallo stesso Bottaccioli.

2006
Diploma Shiatsuka.

Lo studio delle discipline bioenergetiche lo porta a diplomarsi presso la scuola professionale triennale di shiatsu del “Centro di arti orientali e terapie naturali Bu-Sen” (21.12.2006) con stage di approfondimento (Sessame 2005, Livigno 2006, Livigno 2007); frequenta quindi il IV anno di tecniche energetiche avanzate presso il suddetto centro (2007).

2006
Bhakti-yoga.

Dal 2006 pratica il Bhakti yoga seguendo la linea spirituale Sri Chaitanya Saraswat Math, pratica che ha approfondito recandosi in India nel 2009.

2005-2006
Corsi di MTC di I e II livello.

Ha seguito i corsi di M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) di I e II livello presso il “Centro di arti orientali e terapie naturali Bu-Sen” (Missaglia, 2005-2006); nello stesso centro ha partecipato al corso base ed avanzato di moxa, tutti tenuti dal Maestro Fabrizio Bonanomi.

2004-2006
SIMF: I,II,III livello e master in Medicina Funzionale.

Ha seguito il corso di Medicina Funzionale per farmacisti di I, II e III livello e master presso la S.I.M.F. (Mi, 2004-06), tappa fondamentale della sua formazione in termini di interpretazione del significato fisiologico dello stress ed di strategie efficaci nel contrastarne gli effetti.

novembre 2004
Corso floriterapia di Bach

Partecipa al corso organizzato da AMIF:”Floriterapia di Bach” (I livello), Milano.